Il 29 maggio a Mesagne Giornata della Legalità per Melissa

BRINDISI – “Per Melissa, per le ragazze ferite, per gli studenti la cui vita è stata messa a repentaglio”. Ma anche per le famiglie che da quel momento non possono “confidare del tutto nella sicurezza di un luogo sicuro quale la scuola, per i cittadini mesagnesi, per quelli brindisini, per l’Italia intera scossa dalla tragedia e solidale nel lutto, perché ognuno scelga da che parte stare di fronte all’aggressione delle mafie, del terrore, della violenza criminale”. 

Si chiama ‘Perché ognuno scelga da che parte stare’  e sarà una giornata dedicata alla legalità che l’amministrazione comunale di Mesagne ha organizzato con l’associazione ‘Libera’ per il 29 maggio. La manifestazione era in realtà già prevista, ed era stata organizzata per illustrare i progetti di ristrutturazione di due immobili confiscati alla criminalità organizzata. Dopo l’attentato alla scuola di Brindisi con l’uccisione di Melissa Bassi, di 16 anni, originaria proprio di Mesagne e il ferimento di altre cinque sue compagne di scuola, la manifestazione ha però assunto un significato ulteriore. La giornata si svolgerà dunque in vari appuntamenti tutti con i ragazzi, gli amministratori ed esponenti di ‘Libera’. 

“La cittadinanza – scrive il Comune – è invitata a dimostrare la propria ansia di partecipazione collettiva ad una serie di iniziative che vedranno come ospiti illustri Don Luigi Ciotti, presidente di ‘Libera’- Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola”. Si comincia al mattino alle 10, con la seduta straordinaria aperta del Consiglio Comunale dei ragazzi, l’intervento di Don Ciotti e il saluto di Vendola. Alle 11 in Piazza Garibaldi il raduno di studenti, associazioni, cittadini e autorità per dare il via alla marcia della legalità che terminerà in Piazza Orsini del Balzo alle 12, con gli interventi dei rappresentanti istituzionali, la conclusione del presidente di Libera e l’illustrazione dei progetti di ristrutturazione degli immobili di Via Trono e Masseria Canali confiscati alla criminalità organizzata. La seconda parte della Giornata comincerà, invece, alle 19 con il discorso del presidente Vendola a cui seguirà la presentazione dei lavori sulla legalità (proiezione di video, mostra grafica, rappresentazione teatrale, ideati e realizzati dai ragazzi delle scuole di Mesagne). Chiuderanno lo spettacolo della band musicale Killah Instinct e la degustazione di prodotti tipici locali preparati dall’Associazione ‘Janova’, dall’Associazione Promozione Sociale ‘Insieme’ e dal ‘Gruppo Storico Città di Mesagne’.

Condividi sui social

Articoli correlati