Roma. Vandali danneggiano Fontana del Moro a Piazza Navona

ROMA  –   La fontana del Moro è stata danneggiata, presumibilmente la scorsa notte da alcuni vandali. Questa mattina un agente della polizia municipale si è accorto di alcuni frammenti sparsi di alcune figure appartenenti alla fontana, i quali sono stati recuperati e consegnati alla sovrintendenza del comune di Roma che dovrà poi procedere al restauro. 

Questi ultimi, però, essendo stati già danneggiati in passato, secondo quanto si è appreso, sono una copia delle statue originali della fontana, opera di Giacomo della Porta. I vigili del I gruppo stanno cercando di individuare i responsabili attraverso le immagini delle telecamere istallate sulla piazza. È stata inoltre attivata la Sovrintendenza e il Centro monitoraggio per recuperare i frammenti trovati.
«Un atto vandalico così demenziale è una vera e propria offesa alla nostra città. Mi auguro che anche attraverso le telecamere istallate in piazza Navona si possano immediatamente individuare i responsabili di questo gesto per punirli in maniera esemplare. Ogni offesa ai beni artistici del centro storico di Roma, tutelato dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, deve essere sanzionata come una dei più gravi atti di inciviltà». È quanto dichiara il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, in merito ai danni subiti dalla Fontana del Moro a piazza Navona.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe