L’Andrea Doria sventa attacco pirata a nave cipriota

Una nave mercantile cipriota è stata attaccata ieri da due piccole imbarcazioni pirata. Il comandante ucraino della ‘Pacific Express’ e l’equipaggio filippino – 26 persone in tutto -, dopo che i pirati armati sono saliti a bordo , si sono rinchiusi nella ‘cittadella fortificata’ e hanno lanciato l’allarme.

La nave mercantile italiana ‘Jolly Corallo’, in navigazione nella stessa zona, ha raccolto la richiesta d’aiuto e l’ha ritrasmessa al comando della task force anti-pirateria 508 della Nato, impegnata nella missione ‘Ocean Shield’. Il comando ha quindi inviato sul posto il cacciatorpediniere italiano ‘Andrea Doria’, sotto la guida dell’ammiraglio Gualtiero Mattesi.

Queta mattina l’intervento della nave italiana e dei suoi elicotteri ha obbligato alla fuga i pirati, che prima di abbandonare la ‘Pacific Express’ hanno appiccato il fuoco. Tutto l’equipaggio della nave mercantile cipriota è stato tratto in salvo e fatto salire a bordo della Andrea Doria, che ha poi fatto rotta verso Mombasa, Kenya, la destinazione iniziale del mercantile. La ‘Pacific Express’, distrutta dalle fiamme, trasportava granaglie e automezzi: è stata dichiarata persa e lasciata alla deriva.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe