Forma, salute e benessere. Chiuso il sito web per vendita illegale di farmaci anti-fame

ROMA –  I  Nas di Roma hanno sequestrato preventivamente il forum web “Forma, salute e benessere” sulle cui pagine venivano pubblicati messaggi, circa 2 mln 800mila, pubblicati per procacciare clienti, ai quali venivano vendute sostanze anoressizzanti, importate clandestinamente dall’estero o acquistate in farmacia con ricette false o di medici compiacenti.

Denunciate le persone dedite al traffico illecito di sostanze ed effettuate 34 perquisizioni. I farmaci “antifame” oltre a creare una dipendenza possono danneggiare il sistema cardiovascolare. L’indagine, iniziata nel gennaio del 2010 e condotta dal NAS di Roma con l’ausilio dei NAS di Genova, Cremona e Bologna, si è sviluppata in gran parte del territorio nazionale con l’arresto di 3 persone e la denuncia a piede libero di 30. Sono stati inoltre sequestrati circa un migliaio di capsule contenenti sostanze anoressizzanti (tra cui fendimetrazina, clorazepato di potassio, fentermina e sibutramina), e 6 apparati informatici per un valore di 50.000 euro, mentre il giro di affari del forum è stato calcolato in alcune centinaia di migliaia di euro l’anno.

Come tutte le amfetamine, le sostanze anoressizzanti, utilizzate come medicinali «antifame», creano una grave dipendenza fisica e psicologica. Possono, inoltre, produrre effetti collaterali come l’alterazione delle funzionalità cardiovascolatorie, ischemie, ipertensione polmonare e scompensi cardiaci con effetti anche mortali. Per questo, con un decreto del 2 agosto scorso, il Ministero della Salute ha vietato la prescrizione medica di fendimetrazina, fentermina, amfepramome e mazindolo, mentre già dal gennaio 2010 l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) aveva disposto anche in Italia la sospensione di vendita e di utilizzo, di tutti i medicinali a base di sibutramina.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe