Roma pride 2012. Attese migliaia di persone nella capitale

 

ROMA –  Al grido di «vogliamo tutto» sfilerà dalle 16 per le vie della capitale il «Roma Pride 2012»: sono attese 60mila persone, 20 i carri in parata per il corteo che partirà da Piazza della Repubblica per arrivare a Bocca della Verità, che quest’anno ha anche un significato particolare dopo le quattro aggressioni a sfondo omofobo avvenute nella Capitalenelle ultime settimane.

Il Roma Pride 2012 è l`evento più atteso dalla comunità Lgbtqi (lesbian, gay, bisexual, transgender, queer, questioning and intersex) romana e non solo. Come da tradizione gli allestimenti dei carri la faranno da padrone anche quest`anno. Tutta la piazza sarà inondata dal logo della manifestazione, mani colorate rainbow ovunque e lo slogan «Vogliamo tutto».

Il carro del Comitato, un autobus inglese a due piani con il logo della manifestazione, aprirà la sfilata. Sul carro coloratissimo drag queen rainbow e la presenza della madrina della manifestazione, Lucia Ocone, che seguirà il corteo dall`inizio alla fine.

Il carro del circolo Mario Mieli è stato battezzato «Jurassic Park», ovvero la preistoria dei diritti lgbtqi in Italia,
«dinosauri ormai estinti che resistono solo in Italia, un piccolo parlamentino omofobo dei più noti esponenti politici che hanno sempre ostacolato qualsiasi tentativo di riforma e di allargamento dei diritti alla comunità», ovvero per gli organizzatori: «Binetti, Giovanardi, Bindi, Casini e Buttiglione, solo per fare qualche nome».

Il carro di Queerlab sarà dedicato alle atmosfere liberty dei bordelli francesi, con specchi e broccati di ogni tipo e la scritta «Facimm u` burdell». Slogan del carro degli orsi di Subwoofer e Bearblock è «Potere alla massa» con un carro di 17 metri.
 
Il matrimonio omosessuale è leitmotiv del carro di Muccassassina: un`enorme torta nuziale sulla quale ballerini e drag queen saluteranno i partecipanti al corteo. Sul carro di «Orgogliosamente lgbtqi» le mani Rainbow e tutto il gruppo della comunità dei sordi glbte che hanno partecipato alla costruzione del Pride e che grideranno «Vogliamo tutto» a loro modo, con le mani e con i corpi. Drag queen, gogo boys e musica da discoteca sui carri del «Gay Village», di «Gorgeous I am», di «Splash Roma» (con un carro di 19 metri) della  «Roboterie» e del «Settimio Cielo» – tema il mare e il divertimento delle persone gay, lesbiche e trans – sigle che fanno ballare e divertire la comunità lgbtqi e non solo durante tutto l`anno.

Non mancano i carri istituzionali: quello della Cgil Roma e Lazio e dell`Italia dei Valori, unico carro di un partito politico presente quest`anno alla sfilata. Il concentramento dei  partecipanti è previsto dalle 15, con la partenza del corteo prevista alle 16. L’itinerario prevede il passaggio da via Cavour, largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali, piazza del Colosseo, via di San Gregorio, via dei Cerchi, per terminare in piazza Bocca della Verità dove il Comitato organizzatore saluterà i partecipanti assieme alla madrina ufficiale della manifestazione, l`attrice Lucia Ocone. Seguiranno gli interventi delle associazioni lgbtqi. In serata party ufficiale di finanziamento del Roma Pride 2012 al Gay Village.

 

Condividi sui social

Articoli correlati