Caldo torrido fino al 15 luglio. Dopo Caronte arriva Minosse

ROMA – I metereologi dicono che sarà l’ondata di calore più intensa della stagione e durerà fino al 15 luglio. L’hanno chiamato Minosse l’anticiclone subtropicale sahariano dell’estate che, preso il posto di Caronte, punterà direttamente su Sardegna, Sicilia e poi al Sud.

La massima potenza sarà raggiunta tra lunedì 9 e martedì 10 ma proseguirà almeno fino al 15 luglio con record di caldo. Si raggiungeranno i 42 gradi nel Campidano in Sardegna, nella piana di Agrigento in Sicilia, nel materano in Basilicata e nel Foggiano in Puglia.
Secondo Francesco Nucera di 3bmeteo.com l’ondata di calore più intensa della stagione “avverrà in due riprese. Il primo picco di caldo sarà raggiunto tra domenica 8 e lunedì 9 luglio. Il secondo picco si registrerà tra l’11 ed il 13 luglio e farà caldissimo. Risulteranno ‘bollenti’ campidano, ragusano, ennese, agrigentino, cosentino, foggiano e materano con valori sino a 40-42 gradi. Il caldo si farà sentire anche sul resto d’Italia soprattutto su zone interne di Lazio, Toscana, Umbria, Emilia Romagna e Veneto con picchi di 35-38gradi”. “Fa riflettere – aggiunge Nucera – come tre intense ondate di calore siano avvenute di seguito e in poco tempo. In passato le ondate di calore duravano di meno ed erano intervallate da periodi più freschi ed instabili”. Per il metereologo, infine, “le estati sono divenute più calde negli ultimi trent’anni con un riscaldamento che è stato più veloce nel decennio 2000-2009”.

Condividi sui social

Articoli correlati