Terremoto. Scossa magnitudo 3.5 a Roma e Castelli Romani

ROMA – Una scossa sismica di magnitudo superiore a 3,5  è stata avvertita alle 17.13 nell’area dei Castelli romani ed in alcune zone di Roma sud.

Secondo i rilievi dell’Istituto Nazionale di Geofisica la scossa è stata registrata nel distretto sismico dei Monti Cornicolani-Aniene, nel settore settentrionale dei Colli Albani, a una profondità di 10 chilometri. L’epicentro si trova tra i comuni di Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Colonna, Frascati, Gallicano nel Lazio, Grotta Ferrata, Rocca Priora e San Cesareo.

La notizia è corsa in tempo reale su Twitter, dove molti utenti da Roma e dai Castelli Romani in particolare a Frascati e Grottaferrata hanno avvertito distintamente il movimento tellurico.  Molta paura, ma fortunatamente non si registrano al momenti danni a cose e persone. Al quartiere Eur la gente impaurita si è riversata in piazza. La scossa è stata  avvertita in tutto in Lazio ed in particolare a Roma  nelle zone di Anagnina, San Giovanni, Garbatella, Nomentana e Fidene.

Squadre dei vigili del fuoco stanno effettuando verifiche nelle zone. Nel frattempo sono decine le telefonate giunte in questi minuti alla Protezione Civile di Roma Capitale e ai centralini dei vigili del fuoco, carabinieri e polizia. Molti abitanti nei quartieri a sud della Capitale si sono riversati in strada: allarme ma nessun danno o feriti.

 

Condividi sui social

Articoli correlati