Monte Bianco. Valanga vicino Chamonix. Le vittime salgono a 9. 4 i dispersi

ULTIMORA – Con il ritrovamento di altri tre corpi, è salito a 9 il numero delle vittime per la valanga avvenuta all’alba sul versante francese del Monte Bianco. Lo annuncia la Prefettura dell’Alta Savoia La comitiva era composta da 28 scalatori, in gran parte svizzeri, tedeschi, britannici e spagnoli. I feriti sono 9, mentre 4 persone restano disperse. Nessun italiano è coinvolto nella sciagura A provocare la valanga sarebbe stato il crollo di un seracco sul Monte Maudit.

ROMA – Sei persone sono morte e altre otto sono rimaste ferite, questa mattina, a causa di una valanga sul Monte Bianco: lo ha riferito la gendarmeria di Chamonix.

L’allarme è scattato alle 5.25 del mattino a seguito di una segnalazione di uno dei feriti. Un numero importante di mezzi è stato dispiegato dal personale di soccorso per aiutare tutte le persone rimaste coinvolte.
L’incidente – secondo quanto reso noto dalla Gendarmeria di alta montagna di Chamonix – si è verificato sul Monte Maudit, sul massiccio del Monte Bianco. L’allarme è scattato stamattina poco prima delle sei. La valanga, secondo le prime indicazioni, avrebbe coinvolto diverse cordate e sono impegnati diversi mezzi di soccorso. 

Sembra che  siano stranieri  una parte degli scalatori coinvolti. Stando all’emittente radiofonica ‘France Infò, vi sarebbero inoltre dai due ai tre dispersi: immediatamente sono iniziate le ricerche, con l’intervento di elicotteri e l’ausilio dei cani addestrati.
Scattati al contempo i soccorsi: i feriti sono infatti stati già raggiunti e trasportati a valle, dove sono stati ricoverati in vari ospedali della zona.

Condividi sui social

Articoli correlati