MILANO – E’ caccia ai due uomini che ieri a bordo del loro Suv hanno investito uccidendolo Niccolò Savarino, il vigile urbano di 42 anni entre era di pattuglia in bicicletta con un collega.
I fatti
In un parchegio davanti alla stazione di Bovisa i due vigili stavano chiedendo ad un anziano zingaro di spostare un camper che intralciava. Improvvisamente è sopraggiunto un Suv, precisamente una Bmw X5, che ha investito il nomade, passandogli su un piede. I vigili a quel punto hanno inseguito la grossa vettura e Savarino gli si è parato davanti con la bici all’uscita del parcheggio nel tentativo di bloccare il loro passaggio.
Il conducente però non si è fermato. Prima lo ha investito, trascinandolo per almeno 200 metri, e poi si è dato alla fuga. A bordo c’era anche un altra persona. La bicicletta è stata recupoerata a 700 metri dal luogo dell’impatto.
Nella notte la polizia locale ha rintracciato il Suv. Il mezzo corrispnderebbe a quello che si cercava anche perchè vi sono tracce di sangue e della vernice verde della bicicletta su cui si trovava il vigile investito. I due uomini visti dai testimoni sul Suv sono entrambi nomadi e sono già stati identificati dalle forze dell’ordine. Si tratta di due giovani, uno di nazionalità tedesca l’altro di origini slave. Il veicolo è intestato a uno di loro. Entrambi sono in fuga dal capoluogo lombardo e dovranno rispondere di omicidio volontario.