Movimento dei forconi. La protesta si sposta a Roma

ROMA – Sulle proteste in Sicilia,il presidente del comitato Forza d’urto, Mariano Ferro,ha annunciato lo stop del blocco del trasporto, ma ha confermato lo stato di agitazione,aggiungendo:”La protesta non finirà,la lotta si trasferirà a Roma”.

Per Ferro,”non si può mettere in ginocchio più di quanto già lo è la Sicilia, non era questo il nostro obiettivo. Si è messo in moto il buon senso,la rabbia va governata”, La protesta che ha privato l’isola della benzina e lasciato gli scaffali vuoti ha visto nei giorni scorsi camionisti, agricoltori, pescatori, studenti uniti insieme, con blocchi e presìdi.

Nel frattempo il movimento dei Forconi ha stilato una lista delle richieste da fare al presidente del Consiglio, in vista dell’incontro tra Monti e il governatore siciliano Lombardo, la settimana prossima. Tra le richieste, una “moneta popolare” il blocco dei prodotti agricoli esteri, l’energia elettrica a 0,030 euro e gasolio e benzina a 0,70 euro. I Forconi chiedono poi l’attuazione dello Statuto siciliano,la rimodulazione del programma di sviluppo regionale,fondi e accesso al credito,blocco dei debiti Equitalia e Serit, burocrazia più snella.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe