Incidente aereo vicino Ciampino. Cade un Cessna, morti i due piloti

ROMA – Incidente aereo questa mattina nei pressi dell’aeroporto di Ciampino. Un Cessna, decollato dall’aeroporto di Montichiari (Brescia) per effettuare delle riprese aerofotogrammetriche per conto dell’azienda bresciana Rossi Aerofotogrammetria, è precipitato in Via di Fioranello, sull’Ardeatina a poca distanza dall’uscita del Grande Raccordo Anulare. 

Il veivolo è precipitato su un deposito giudiziario che è anche un’officina di autodemolizione, dove sono presenti diversi materiali infiammabili, tra cui bombole a gas che non sono però scoppiate. Immediatamente è comunque divampato un grosso incendio. Sul posto sono intervenute quattro squadre di vigili del fuoco, cinque ambulanze e un elicottero del 118. I vigili del fuoco hanno individuato i corpi carbonizzati dei due piloti, un cinquantenne di Trieste e un trentanovenne di Brescia. Gli operai del deposito sono invece riusciti a fuggire prima che l’incendio divampasse. 

Gli investigatori stanno ora verificando se il velivolo stesse seguendo la rotta prevista e se abbia puntato su Ciampino nel tentativo di compiere un atterraggio di emergenza.

L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (Ansv) ha aperto un’inchiesta di sicurezza sull’incidente aereo avvenuto oggi nei pressi di Roma Ciampino, che ha coinvolto un aereo Cessna 402 B, con un bilancio di due morti. Un investigatore dell’Agenzia si è già recato sul posto.

“Ho sentito il rumore del motore dell’aereo che di un tratto è scemato come accade ad un’auto quando finisce la benzina”. E’ questo il racconto di uno dei testimoni dello schianto del Cessna. “Ho visto l’aereo perdere quota e schiantarsi sui rottami – continua – le fiamme sono arrivate anche a 10-15 metri d’altezza con una colonna di fumo indescrivibile. Sono rimasto sotto choc per quello che stava accadendo”. Il testimone dice di aver visto “l’aereo avvitarsi e perdere quota”. “Un mio dipendente mi ha anche detto di aver visto il velivolo che effettuava la stessa manovra già qualche minuto prima;  l’aereo non aveva fiamme ma ho avuto l’impressione che abbia perso i giri prima di schiantarsi al suolo”.

Condividi sui social

Articoli correlati