Scoperto falso cieco. In 30 anni ha percepito 260 mila euro

LECCE  – Scoperto nella provincia di Lecce un falso cieco che per quasi 30 anni ha frodato l’Inps per 260 mila euro . A darne notizia è la Guardia di Finanza del Comando Provinciale Lecce che ha scoperto la truffa.

Le Fiamme Gialle hanno concluso un’articolata indagine nel settore delle frodi in materia di prestazioni sociali pubbliche, culminata con la denuncia alla Procura della Repubblica di Lecce, per truffa aggravata ai danni dello Stato, di un soggetto che ha percepito, per quasi trent’anni, la pensione di cieco assoluto con indennità di accompagnamento per un ammontare complessivo di circa 260mila euro».
Il finto cieco, infatti,  un uomo di 62 anni di origini napoletane, era riuscito, traendo in inganno gli organi preposti, a farsi riconoscere, nel 1984, l’invalidità da cecità da entrambi gli occhi, abbisognevole di accompagnamento.

Ma le immagini delle Fiamme Gialle dicono esattamente il contrario.   L’uomo usciva di casa sempre da solo, senza essere mai accompagnato da altre persone. Inoltre, l’uomo conduceva una vita assolutamente normale, tanto da essere filmato mentre effettuava svariati acquisti nei negozi, camminava per strada destreggiandosi nel traffico cittadino, fino a scansare persino lo specchietto dei veicoli parcheggiati, ed ancora, mentre passeggiava, ben nascosto da sguardi indiscreti e con il bastone sotto al braccio e digitava in tutta scioltezza, sulla tastiera del cellulare, il numero di telefono da chiamare.

Condividi sui social

Articoli correlati