Finmeccanica. Arrestato Pozzessere, indagato l’ex ministro Scajola

NAPOLI  – L’ex direttore commerciale di Finmeccanica, Paolo Pozzessere, ancora in servizio nella società come senior advisor per i rapporti con la Russia, è stato arrestato nell’ambito della inchiesta della procura di Napoli su forniture all’estero effettuate dal gruppo.

Il provvedimento di custodia cautelare in carcere si è reso necessario perchè Paolo Pozzessere, ex direttore commerciale di Finmeccanica e attuale senior advisor del gruppo per i rapporti con la Russia, era pronto a scappare. Lo sostiene il gip Dario Gallo che ha firmato l’ordinanza per corruzione internazionale. «Doveva raggiungere la famiglia in Russia in occasione del ponte dei morti, voleva per questo stare fuori dall’Italia in una fase calda dell’inchiesta», si legge. In un’altra parte del provvedimento il giudice scrive che «l’attuale impegno di Paolo Pozzessere nella promozione dell’attività di Finmeccanica in Russia è a livello apicale e in rapporto privilegiato con l’amministratore delegato Giuseppe Orsi», così come risulta da una serie di telefonate intercettate e presenti nel provvedimento.

Anche l’ex ministro Claudio Scajola risulta indagato nel filone dell’inchiesta della procura di Napoli sulle forniture Finmeccanica in Brasile. A quanto si è appreso, i pm ipotizzano il reato di corruzione internazionale in riferimento ad un suo presunto tentativo di mediazione nell’affare. È indagato anche il suo portavoce Nicolucci.

Condividi sui social

Articoli correlati