Sanità. Situazione sempre più compromessa. Intanto il San Filippo Neri rischia la chiusura di 6 reparti

ROMA – In seguito ai tagli imposti dalla spending review nella sanità del Lazio, considerando una carenza di circa 7000 posti letto e tenendo presenti i tagli agli stipendi del personale delle strutture sanitarie, si rischia di arrivare a febbraio, con il picco delle influenze, con un sistema fortemente compromesso.

«Con questi presupposti si rischia di far saltare il sistema». Questo è quanto ha affermato  il sindaco Gianni Alemanno, che oggi in Campidoglio ha incontrato il neo commissario della sanità del Lazio, Filippo Palumbo.

Sempre nell’incontro di oggi è emerso che attualmente sono 6 le strutture sanitarie che non pagano gli stipendi del personale, secondo i dati che sono stati forniti dal  senatore del Pdl Domenico Gramazio. Si tratta di: Idi San Carlo, Gruppo Imi, Policlinico Portuense, Centro geriatrico romano, Fatebenefratelli, San Raffaele. 

Intanto è emerso che non saranno più due, bensì 6,  i reparti del San Filippo Neri a rischio chiusura. «Il piano dell’ex commissario Bondi prevede il taglio di 120 posti letto su 540 e la chiusura dei reparti di neurochirurgia e cardiochirurgia, oltre a quelli più piccoli di chirurgia toracica, chirugia maxillo-facciale, terapia intensiva neonatale e geriatria».  È quanto ha spiegato il direttore generale dell’azienda ospedaliera San Filippo Neri di Roma, Lorenzo Sommella, oggi durante la visita del sindaco della capitale Gianni Alemanno.

«Sono state già raccolte 70mile firme di sostegno», ha riferito Sommella, parlando di «motivazioni dei tagli pretestuose: l’eccesso di posti letto nella macro-area non può valere per le strutture di alta specializzazione, perché il paziente che deve sostituire una valvola cardiaca non va nell’ospedale sotto casa ma in quello che ritiene migliore». Il dg del S. Filippo si è detto «conscio delle difficoltà economiche», che tuttavia «si possono recuperare senza tagliare drasticamente attività e posti letto».

Condividi sui social

Articoli correlati