Trasporti. In Campania situazione drammatica. Federconsumatori avvia class action

ROMA – La Federconsumatori  ha promosso oggi una class action contro la Regione Campania a causa della drammatica situazione in cui si trova il trasporto pubblico locale, per costringere la regione alla emanazione di atti concreti di programmazione.

La situazione in Campania è drammatica. Negli ultimi mesi i disagi degli utenti a causa delle disfunzione del servizio pubblico gestito dalla regione sono tali da mettere in discussione l’esercizio del diritto costituzionale della mobilità all’interno del territorio regionale.
Le ripercussioni più drammatiche ricadono sui pendolati: studenti e lavoratori. “Gli organi della Regione Campania – scrive in una nota Federconsumatori –  hanno finora disatteso quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale, dimenticando di redigere ed emanare atti e provvedimenti fondamentali per una corretta gestione e fruizione dei servizi di mobilità locale, in particolar modo, non individuando il livello dei servizi minimi garantiti ai cittadini e alla fasce deboli, nonché la pianificazione degli investimenti e tariffaria.
In una situazione così drammatica sarebbe stato importante da parte della Regione aprire un confronto con i rappresentati dei cittadini e dei lavoratori al fine di elaborare una programmazione dei servizi regionali, capace di soddisfare le esigenze dei vari territori o, per lo meno, di far comprendere i sacrifici, qualora fossero necessari.
Confronto che  non è mai avvenuto”.

“La diffida  – fa sapere l’associazione – che inoltriamo oggi alla Regione rappresenta il primo atto della class action che servirà a garantire i diritti degli cittadini, viaggiatori e pendolari”.

Nei prossimi Giorni la Federconsumatori Nazionale e della Campania convocheranno a Napoli una conferenza stampa per chiarire l’azione intrapresa e per annunciare le prossime iniziative a tutela dei viaggiatori e dei pendolari.

Condividi sui social

Articoli correlati