Immigrazione. 8 arresti al Cie di Ponte Galeria

Cgil: “questi luoghi disumani devono essere chiusi”. Sassoli: “Urge una nuova legge”

 

ROMA – Otto persone sono state arrestate e una denunciata a Roma dagli agenti dell`Ufficio immigrazione della Questura, diretti da Maurizio Improta, per i disordini di questa mattina al Centro di Identificazione ed Espulsione di Ponte Galeria-
La reazione di alcuni degli ospiti del Centro è degenerata in una vera e propria rivolta nel corso della quale alcuni cittadini stranieri hanno dato fuoco ad alcuni materassi, coperte e suppellettili e divelto i condizionatori.
 Ammonterebbe a circa100.000 euro, secondo una prima ricostruzione della Polizia, il valore deidanni causati alla struttura di accoglienza.

Sulla vicenda è intervenuta Silvia Ioli, segretaria dellaCgil di Roma e del Lazio: “Quanto accaduto oggi a Ponte Galeria è l’ennesima conferma che i CIE sono luoghi disumani e come abbiamo più volte denunciato debbono essere chiusi. È necessario – continua -un ripensamento complessivo delle politiche migratorie che restituisca dignità alle persone e la libertà di scegliere condizioni di vita migliori”.

Medesima reazione quella di David Sassoli, europarlamentare Pd e candidato alle primarie del centrosinistra per il sindaco di Roma: “La vicenda del Cie di Ponte Galeria è uno schiaffo che a pochi giorni dal voto ci ricorda le condizioni disumane in cui si trovano, su suolo italiano, migliaia di immigrati. Una situazione che mette tra l’altro a dura prova l’impegno generoso degli operatori di Polizia e dei volontari. Le rivolte e le violenze sono il frutto avvelenato di una legge inutile esbagliata, voluta dalla destra per soddisfare gli appetiti leghisti, che ha trasformato la permanenza nei Cie in una condanna senza reato, non attenuando peraltro il problema degli ingressi clandestini”. Insomma per Sassoli “serve una nuova legge, che cancelli il reato di immigrazione clandestina,che favorisca l’incontro regolare tra domanda e offerta di lavoro, anchegrazie ad un ruolo più attivo degli enti locali, e che volti pagina sui Ciecosì come sono oggi. La vittoria di domenica prossima del centrosinistra inItalia e nel Lazio sarà il primo necessario passo verso una società piùintegrata e più giusta”.

Condividi sui social

Articoli correlati