Crac Alitalia. Rinviati a giudizio Cimoli e Mengozzi

ROMA – Rinviati a giudizio gli ex amministratori delegati dell’Alitalia, Francesco Mengozzi e Giancarlo Cimoli, assieme a altre cinque persone per il crac dell’azienda del 2008.

Il processo è fissato per il 18 giugno prossimo davanti alla IV sezione penale del Tribunale di Roma.  I manager hanno guidato l’azienda tra il 2001 e il 2007.A loro vengono ontestati i reati di bancarotta sia per distrazione che per dissipazione. Il Gup ha chiesto di accertare il ruolo dei governi che si sono succeduti nel fallimento Alitalia. Alla Procura di Roma inviati gli atti.

Nelle scorse udienze il giudice dell’udienza preliminare, Vilma Passamonti,  ha ammesso come parte civile diverse centinaia di azionisti e obbligazionisti, numerosi creditori, la Federconsumatori della Campania.

Parte civile nel processo sono anche cinque commissari straordinari della società in amministrazione straordinaria. Le ragioni dell’ufficio della pubblica accusa sono state rappresentate dal procuratore aggiunto, Nello Rossi e i sostituti Stefano Pesci e Maria Francesca Loy.

Mengozzi è stato amministratore delegato di Alitalia dal febbraio del 2001 al febbraio del 2004, mentre Giancarlo Cimoli dal maggio 2004 al febbraio del 2007. Secondo l`accusa si sarebbe trattato di una «dissipazione» della compagnia di bandiera con «operazioni abnormi sotto il profilo economico e gestionale» che avrebbero causato perdite per oltre 4 miliardi di euro fino al 2007.

Cimoli dovrà inoltre rispondere di due episodi di aggiotaggio per la diffusione di presunte notizie false al fine di ottenere variazioni del titolo Alitalia sui mercati.

Oltre a disporre il rinvio a giudizio degli ex vertici dell’Alitalia tra il 2001 e il 2007 il gup Vilma Passamonti ha ordinato accertamenti al fine di verificare possibili responsabilità di autorità governative nel crac che ha riguardato la compagnia di bandiera. Il giudice ha quindi trasmesso gli atti alla procura di Roma che dovrà indagare su una presunta omessa vigilanza sia dei governi che si sono succeduti che del collegio dei sindaci della stessa Alitalia.

Condividi sui social

Articoli correlati