Ryanair. Dall’antitrsut multa da 400mila euro

ROMA – L’Antitrust ha sanzionato la compagnia aerea Ryanair per 400mila euro, per reiterata inottemperanza a una delibera dell`autorità.

Secondo l`Antitrust Ryanair a partire dal primo dicembre 2012, data in cui avrebbe dovuto modificare definitivamente le modalità di rappresentazione ai consumatori del prezzo dei biglietti aerei offerti, tenendo fede all`impegno preso nel corso del precedente procedimento di inottemperanza, e fino alla data del 7 febbraio 2013, quando ha finalmente rimosso i profili di scorrettezza contestati, non ha rispettato gli impegni presi.

In particolare – spiega l’Antitrust nel suo consueto Bolettino –  in quell`arco temporale, la società ha introdotto un nuovo supplemento, denominato ‘Tassa carta di creditò, richiesto al termine del processo di prenotazione on line di un volo in caso di pagamento con numerose carte di credito (Ryanair Mastercard, Ryanair Visa, Voucher prepagato 3V Visa, Master Card e Visa), di importo pari al 2% del prezzo del servizio di trasporto selezionato dal consumatore, incrementando così la tariffa inizialmente proposta. Al contrario il prezzo dei biglietti per il trasporto aereo deve essere chiaramente ed integralmente indicato, sin dal primo contatto con il consumatore, in modo da rendere immediatamente percepibile l`esborso finale. I principali concorrenti di Ryanair, grazie all`azione dell`Autorità, hanno peraltro recepito tale principio lo scorso anno.

Condividi sui social

Articoli correlati