Maltempo. Tromba d’aria in Emilia. 11 feriti e centinaia di sfollati

BOLOGNA  – Undici feriti in modo non grave, un centinaio di sfollati e diverse decine di case e capannoni scoperchiati: è il bilancio della protezione civile per la tromba d’aria che si è abbattuta ieri pomeriggio in Emilia, nelle province di Modena e Bologna.

Le potenti raffiche di vento, accompagnate da una violenta grandinata, hanno danneggiato le coperture degli edifici, fatto crollare fabbriche e abbattuto pali della luce. Complessivamente undici persone, per la maggior parte colpite da tegole, calcinacci, pezzi di lamiera o altri oggetti, sono ricorse alle cure nei pronto soccorso.

Non sono stati registrati casi di particolare gravità. Le conseguenze maggiori, con la frattura della tibia, le ha riportate una persona, nel bolognese, sottoposta in ospedale ad un intervento ai tendini. I comuni più colpiti sono stati, nel modenese, Castelfranco Emilia e Mirandola, in particolare la frazione di San Martino Spino dove molte case sono state danneggiate. In tutta la provincia si registrano una settantina di sfollati che hanno trovato sistemazione in modo autonomo oppure in alberghi con prezzi convenzionati. Nel bolognese, dove gli sfollati sono una

trentina, la tromba d’aria ha interessato particolarmente i comuni di Argelato, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale e Bentivoglio.  La protezione civile è al lavoro per una prima stima dei danni. Ogni amministrazione sta facendo la conta di quante abitazioni e fabbriche sono state colpite dalla violenta ondata di maltempo. Nel modenese sembra che siano diverse decine le

strutture danneggiate mentre nel bolognese si registrano situazioni isolate ma pur sempre di rilievo. «Questa tromba d’aria – ha detto il direttore della protezione civile regionale Maurizio Mainetti – è stata una delle più violente degli ultimi dieci anni» 

Condividi sui social

Articoli correlati