14enne suicida. Indagati 8 minorenni per istigazione. Il moige denuncia Facebook

NOVARA- Otto minorenni di Novara sono indagati dalla Procura dei minori di Torino con l’accusa di istigazione al suicidio nell’ambito delle indagini avviate dopo il suicidio della quattordicenne Carolina avvenuto a Novara all’inizio di gennaio.  

La ragazzina si era uccisa gettatandosi dal balcone nella notte tra il 4 e il 5 gennaio scorso. Per chiarire il quadro in cui il terribile gesto era maturato, tra le ipotesi al vaglio degli investigatori ce n’era anche una che puntava a un gesto di bullismo o cyberbullismo ai danni della giovane. Nei giorni successivi alla morte su twitter chi la conosceva aveva creato il trend #RipCarolina lanciando un’ombra pesante: «Si è suicidata per colpa di chi la sfotteva».

Il Moige, movimento italiano genitori, denucnia Facebook
 «Dopo gli ultimi casi di cronaca e le segnalazioni ricevute di contenuti più che discutibili, i casi di bullismo e anche adescamento pedopornografico su Facebook, annunciamo di aver presentato formale denuncia alla Procura della Repubblica di Roma, per la grave corresponsabilità della multinazionale per omesso controllo e vigilanza nel tragico caso della giovane Carolina ed è pronto a costituirsi parte civile in tutti i prossimi episodi di mancato controllo a danno dei minori da parte di Facebook». Lo ha annunciato Maria Rita Munizzi, presidente nazionale del Moige, movimento italiano genitori.
Per il Moige, anche alla luce del caso della quattordicenne suicida a Novara lo scorso gennaio, su cui la Procura dei Minori di Torino sta indagando, « la questione dell’accesso e vigilanza è centrale».

«È grave che una multinazionale come Facebook non effettui una vigilanza sulle piazze virtuali, che sembrano diventate lo strumento privilegiato per pedofili e bulli – ha sottolineato ancora la presidente – Siamo indignati e preoccupati per il silenzio e l’indifferenza di chi gestisce questi potenti mezzi di comunicazione, senza un’adeguata politica di tutela dei minori».

Condividi sui social

Articoli correlati