Muos. Deputato M5S visita pacifista arrestato, ‘Proseguo il digiuno contro la detenzione ingiusta’

ROMA  – Massimo Artini, deputato del M5S e vicepresidente della commissione Difesa della Camera dei Deputati, nel visitare il carcere di Gela ha avuto modo di incontrare e parlare con Turi Vaccaro, il pacifista siciliano arrestato durante le mobilitazioni contro le commemorazioni del 70esimo dello sbarco degli americani in Sicilia lo scorso 10 luglio.

«Ho trovato Turi in buono stato» ha dichiarato Massimo Artini all’uscita dall’istituto penitenziario «anche se ha deciso di proseguire il digiuno contro una detenzione che ritiene ingiusta. Da parte della direzione del carcere e della polizia penitenziaria ho trovato piena collaborazione, seguono la vicenda di Vaccaro con grande rispetto. Il nostro auspicio è che Turi Vaccaro sia al più presto rilasciato».

«Ho accolto favorevolmente – ha concluso Artini – la richiesta dei movimenti No Muos di potermi recare in visita a Turi, richiesta che ho esaudito ieri mattina. Anche a seguito della sentenza del TAR siciliano che ha respinto la richiesta del Ministero della Difesa di sospendere l’ordinanza della Regione Sicilia di blocco dei lavori presso la base Usa. Il M5S rinnova l’invito al ministro Mauro di ritirare il ricorso di merito presso il tribunale e di consentire agli enti e alle comunità locali di sviluppare le proprie iniziative a tutela del diritto alla salute e della pace».

Condividi sui social

Articoli correlati