Caso Kyenge. Parla la figlia Giulia, razzista è un ignorante che giudica. IL VIDEO

BOLOGNA  –  Sull’incresciosa battuta di Roberto Calderoli rivolta a Cecile Kyenge spunta anche un’intervista alla figlia del ministro: “Il razzista è una persona che giudica dettato solo dall’ignoranza. Il miglior antidoto è quello di leggere e viaggiare molto, per scoprire che è inutile essere razzisti perché ormai anche l’Italia è una  realtà multietnica”.

Così Giulia, la figlia più piccola di Kyenge, nata a Modena 17 anni fa dalla mamma congolese e il papà calabrese. Ai mondiali Antirazzisti di Castelfranco Emilia, nel modenese, Giulia ha dato la sua interpretazione del razzismo a «Yalla Italia» il blog delle seconde generazioni, senza però mai entrare nella polemica dopo le offese razziste alla madre da parte del leghista Roberto Calderoli.

“Vivo in Italia e mi trovo bene in Italia. Sono stata da piccola due volte in Congo, è sempre stimolante, penso che potrei trasferirmi là magari più avanti nel tempo, a sessant’anni quando vorrò trovare un pò di pace e relax, fuori dal consumismo e capitalismo europeo» ha spiegato Giulia che il prossimo anno si diplomerà al liceo classico, intenzionata, prima di iscriversi a Medicina, a fare la «ragazza alla pari» per imparare una nuova lingua. «Secondo me il razzismo è pura ignoranza, alla fine una persona razzista è una persona che non conosce e ama giudicare senza interessarsi di quello che ha intorno – ha spiegato -. Dipende da come una persona viene cresciuta la cosa migliore per evitare il razzismo sarebbe semplicemente informarsi e avere anche la mente un pò più aperta”. E poi: “In Italia non sono tutti abituati a pensare che ormai viviamo in una realtà multietnica e si tende ad escludere il diverso quando invece è parte di noi stessi.
Nell’intervista a «Yalla Italia», Giulia ha mandato anche un messaggio a chi discrimina gli stranieri: «vivete in pace, leggete molto, viaggiate molto e forse un giorno scoprirete che essere razzisti è inutile».

IL VIDEO

Condividi sui social

Articoli correlati