E’ morto Vincenzo Cerami. Fu alunno di Pasolini

Foto di Alessandro Ambrosin ©
Foto di Alessandro Ambrosin ©

ROMA – È morto Vincenzo Cerami, scrittore e sceneggiatore celebre anche per aver scritto La vita è bella,  pluripremiato film di Roberto Benigni per il quale fu candidato all’Oscar nel 1999. Ma non solo tra i suoi capolavori anche Un borghese piccolo piccolo da cui fu tratto un altro famoso film con Alberto Sordi.

Cerami, 72 anni, era nato il il 2 novembre del 1940,  ed era malato da tempo.  Originario di Ciampino, Cerami fu alunno alla scuola media “Francesco Petrarca” di Pier Paolo Pasolini, dove il poeta friulano insegnò al suo arrivo a Roma tra il 1951 e il 1955. Il caso ha voluto che Cerami sposasse anche una cugina di Pasolini, Graziella Chiarcossi.

Nel 1976 Cerami pubblica il suo primo romanzo Un borghese piccolo piccolo, feroce satira delle frustrazioni piccolo-borghesi che avrà una fortunata trasposizione cinematografica. Seguono Amorosa presenza (1978), il romanzo in versi Addio Lenin (1981), Ragazzo di vetro (1983), La lepre (1988), romanzo storico-fantastico, forse la prova migliore di Cerami dopo il romanzo d’esordio, L’ipocrita (1991), La gente (1993), Il signor Novecento (1994), racconto musicale realizzato con Nicola Piovani con il quale realizza anche lo spettacolo teatrale Romanzo musicale (1998); Consigli a un giovane scrittore (1996), divertita escursione nel mondo della scrittura; Fattacci (1997), in cui Cerami racconta e analizza quattro delitti saliti alla ribalta della cronaca italiana; la raccolta di racconti La sindrome di Tourette e il romanzo L’incontro (2005); Vite bugiarde (2007). Parallelamente alla sua attività letteraria procede anche quella di sceneggiatore con Bellocchio, Amelio, Benigni, con il quale ha pubblicato nel 1998 La vita è bella, Bertolucci e altri. ma non solo. Cerami è anche commediografo de L’amore delle tre melarance; L’enclave des Papes, 1984; Sua maestà, 1986; Ring, 2000. Insomma una carriera stabiliante. 

Cerami, legato politicamente al centro sinistra ha ricoperto l’incarico di Ministro dei Beni Culturali del governo ombra del PD al Governo Berlusconi IV, mantenuto fino al marzo del 2009, quando al suo posto è stata nominata Giovanna Melandri. Nel giugno dello stesso anno ha ricevuto l’incarico di assessore alla cultura al Comune di Spoleto, incarico condizionato all’elezione del candidato sindaco Daniele Benedetti, elezione poi effettivamente avvenuta. È stato docente presso la ACT MULTIMEDIA, una scuola di cinema a Cinecittà.

 

Stasera in suo omaggio La vita è bella su RaiUno

Stasera su Raiuno, in omaggio al grande scrittore e sceneggiatore andrà in onda ‘La vita è bellà, il film sull’olocausto con cui Roberto Benigni vinse l’Oscar, scritto dall’attore toscano proprio insieme a Cerami. Ne dà notizia il direttore di Raiuno, Giancarlo Leone, su twitter.

Condividi sui social

Articoli correlati