Truffa all’Inps. Denunciati 618 falsi braccianti

BARI  – Si definivano braccianti agricoli ma di agricoltura conoscevano ben poco i 618 denunciati per aver percepito indebitamente dall`Inps circa 2 milioni di euro producendo e presentando documentazione attestante falsi rapporti di lavoro agricolo. 

 La maxi truffa ai danni dell`Istituto di previdenza è stata scoperta dai finanzieri del Gruppo Bari al termine di un’ispezione fiscale e dalle successive articolate indagini di polizia giudiziaria eseguite nei confronti di una società cooperativa di Bari che commercializzava prodotti ortofrutticoli nei comuni di Mola di Bari, Casamassima e Brindisi.

L`indagine, che ha riguardato le annualità dal 2009 al 2011, ha fatto emergere che l`impresa verificata non possedeva terreni ed attrezzature tali da giustificare sia il numeroso personale alle proprie dipendenze che le conseguenti giornate di lavoro agricolo certificate all`Inps.  I 618 falsi braccianti sono stati così denunciati per truffa nei confronti dello Stato volta all`indebita percezione di indennità erogate dall`Inps nel settore agricolo. Per gli amministratori della società, invece, le responsabilità penali riguardano anche l`associazione per delinquere e le violazioni alla normativa tributaria di cui al D.Lgs 74/2000.

Condividi sui social

Articoli correlati