Milano. Protesta movimento pro stamina. Lorenzin: “errore portare il caso in Parlamento”

MILANO –  Una fila di bambolotti coperti da un lenzuolo e una bara bianca, stesi su uno striscione con scritto ‘Quanti, ministro’?.  Va ancora  avanti da questa mattina alle 10.00 la protesta organizzata dal comitato ‘Pro Stamina’ Lombardia davanti all’ingresso del Pirellone, sede del Consiglio regionale lombardo. 

Si tratta circa di  un centinaio di manifestanti che protestano contro lo stop deciso dal ministero della Salute alla sperimentazione della cura.

Nel primo pomeriggio nella zona tra il Pirellone e la stazione centrale a Milano il traffico è andato in tilt. I manifestanti hanno  infatti bloccato alcuni tratti di strada della zona, nel cuore del capoluogo lombardo, rendendo necessario l’intervento della polizia locale. Prima una quindicina di loro si è seduta in terra all’incrocio tra via Filzi e via Galvani, bloccando auto, tram e altri mezzi. Poi un secondo gruppo si è spostato verso la stazione fino ad arrivare in via Vitruvio e Corso Buenos Aires.

I manifestanti chiedono di incontrare i rappresentanti della Regione.

Dal canto suo il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ospite a ‘Tg2 Insieme’, rispondendo a una domanda sulla cura Stamina, ha dichiarato: “La decisione su Stamina mi è pesata moltissimo  ma è stato un errore portare la questione in Parlamento perché non si può cercare consenso intorno alle malattie delle persone e perché la vicenda doveva restare in ambito scientifico”. “Pensi – ha detto Lorenzin all’intervistatrice – se io come ministro non avessi voluto dare una bella notizia a chi soffre, ma c’è l’evidenza scientifica che non ha lasciato dubbi a false speranze”.

Condividi sui social

Articoli correlati