Processo ciclo rifiuti in Campania. Tutti assolti. Tra questi anche Bassolino

NAPOLI – Erano 28 gli imputati a processo per gli illeciti relativi alla gestione dei rifiuti in Campania, tra cui anche  l’ex sindaco di Napoli Antonio Bassolino. Esito della sentenza: tutti assolti con formula piena.

I reati contestati erano a vario titolo, si andava dalla truffa, al falso, alla frode in pubbliche forniture. Il processo si è tenuto davanti ai giudici della quinta sezione penale collegio C del tribunale di Napoli. “La sentenza emessa dai giudici dimostra la verità dei fatti, così come sono andati e ripaga Antonio Bassolino di un calvario di sofferenza”. È questo il commento a caldo degli avvocati dell’ex Governatore della Campania Antonio Bassolino, ovvero i penalisti Massimo Krogh e Giuseppe Fusco.

Tra gli assolti dalla quinta sezione penale del tribunale di Napoli ci sono anche Raffaele Vanoli, ex sub commissario all’emergenza rifiuti, per il quale il pm aveva chiesto la condanna. Per la società Impregilo era stata chiesta anche la condanna al pagamento di 750mila euro e a due anni di interdizione a contrattare con la pubblica amministrazione.
Il collegio aveva comunque già emesso una sentenza predibattimentale, in cui dichiarava la prescrizione di svariate imputazioni di falso e abuso d’ufficio risalenti ai primi anni Duemila, prosciogliendo contemporaneamente gli imputati senza entrare nel merito. A causa delle lentezze, che fin dal primo momento hanno caratterizzato il processo, era stato ipotizzato fin dal suo avvio nel 2008 che molti capi di imputazione si sarebbero prescritti. Gli imputati erano 28 e 549  erano i Comuni campani tra le parti offese. 

Condividi sui social

Articoli correlati