Meredith. Il Pg chiede 30 anni per Amanda Knox, 26 per Sollecito

FIRENZE  – Trent’anni per Amanda Knox e la riformulazione a 4 anni di reclusione per calunnia e 26 anni di reclusione a carico di Raffaele Sollecito. Questa le richieste del Procuratore generale Alessandro Crini alla fine della sua requisitoria al processo d’appello bis per l’omicidio di Meredith Kercher, uccisa a Perugia nella notte fra il primo e il 2 novembre del 2007.

Crini ha inoltre chiesto alla Corte che non siano concesse agli imputati le attenuanti generiche ed ha motivato la richiesta della riformulazione a 4 anni di reclusione per calunnia a carico di Amanda Knox per il «carattere non estemporaneo della calunnia stessa, e tarata per creare depistaggio». 

 

I fatti

Secondo la ricostruzione della dinamica dell’omicidio fatta dal Pg, mentre Rudy Guede abusava sessualmente con una mano di Meredith Kercher, supina sul pavimento della sua stanza, Raffaele Sollecito e Amanda Knox si trovavano ai lati del corpo della vittima.  “Bocca e collo della vittima erano contenuti in un modo feroce per evitare che Meredith desse in escandescenze ed urlasse – ha spiegato Crini – quando infatti la vittima urlò, arrivò la coltellata feroce alla gola». Due i coltelli utilizzati sulla scena del crimine nella villetta di via della Pergola la notte fra il 1 e 2 novembre 2007. 

«Un coltellino, tenuto in mano da Sollecito» per tagliare il gancetto del reggiseno di Meredith «e per alzare la temperatura della vicenda – ha aggiunto Crini – un altro, più grande, su cui la presenza del dna della Knox è chiarissima. È presente con il suo profilo, non è una suggestione. Il dna di Amanda è presente – ha aggiunto Crini – in un punto molto particolare, fra l’impugnatura e la lama. Una posizione del dna significativa ed inquietante».  In conclusione, sempre secondo il Pg, l’abuso sessuale «è marginale», nel movente dell’omicidio, rispetto ad una violenza «soverchiante» che la vittima subì.    

Condividi sui social

Articoli correlati