Violenza donne. Occupato stabile a Roma dal movimento Cagne sciolte

ROMA – Una quarantina di persone ha occupato un immobile in viale Ostiense, 137. L’azione è stata rivendicata dal movimento «Cagne sciolte»: «Abbiamo liberato uno spazio in viale Ostiense, 137- si legge nel loro blog- Vogliamo farne un punto di riferimento e di incontro per le donne.

Abbiamo avviato questa esperienza in questo territorio perchè non ci sono luoghi in cui riprenderci il nostro tempo, incontrarci con le altre e riconoscerci riscoprendo le nostre potenzialità; quelli che invece ci sono nelle città sono troppo pochi o lontani. Uno dei primi progetti che vogliamo avviare sarà uno spazio di accoglienza per le donne che hanno subito o subiscono violenza, riservando un luogo protetto per le situazioni concrete e personali, dove sarà possibile avere colloqui con operatrici e avvocate, dove si possano trovare tempi e modalità per  rielaborare e liberare le proprie vite da ricatti e sensi di colpa».

E ancora: «Non vogliamo essere remissive, siamo battagliere. Il nostro sogno è vivere felici e vorremmo iniziare da qui. Lottiamo contro la violenza sulle donne, ma non ci interessa farlo con la retorica della donna buona e onesta che non si tocca neanche con un fiore. Pensiamo piuttosto che la violenza si inizi a sradicare ogni volta che una donna non vuole stare alle dipendenze di qualcuno, servile e indifesa, in casa o al lavoro ma per farne una cultura dobbiamo esserne coscienti tutte». Per le 17 il Movimento ha convocato un’assemblea pubblica nel luogo occupato.

(Dire)

Condividi sui social

Articoli correlati