MILANO – Lutto nel mondo dell’alta moda italiana. Sergio Loro Piana, amministratore delegato dell’omonima società tessile specializzata nella produzione di capi pregiati in cashmere, ceduta lo scorso 8 luglio per l’80% al gruppo francese Lvmh, è morto nella sua abitazione milanese dopo una lunga malattia.
Sergio Loro Piana aveva ereditato dal nonno Pietro lo storico gruppo tessile ed era riuscito, con il fratello Pier Luigi, a trasformare una piccola azienda in un marchio del lusso.
Nato a Milano nel 1948, aveva preso in mano le redini del gruppo di famiglia nel 1975 diventando amministratore unico e poco dopo amministratore delegato con il fratello Pier Luigi.
Sposato, con tre figli, l’imprenditore assume anche la rappresentanza ufficiale del gruppo nel 1980, dopo la scomparsa del padre, divenendo presidente, carica ricoperta alternativamente con il fratello Pier Luigi ogni tre anni.
Dal 1996 era consigliere della Popolare di Novara (dal 2002 della Popolare di Verona e Novara) e membro del consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti. Ha ricoperto la carica di vice presidente dell’Unione degli Industriali di Vercelli, è stato membro della Giunta di Confindustria e dal 1994 era Cavaliere del Lavoro.