E’ morto Sergio Loro Piana, l’imprenditore del cashmere

MILANO – Lutto nel mondo dell’alta moda italiana. Sergio Loro  Piana, amministratore delegato dell’omonima società tessile specializzata nella produzione di capi pregiati in cashmere, ceduta lo scorso 8 luglio per l’80% al gruppo francese Lvmh, è morto  nella sua abitazione milanese dopo una lunga malattia. 

Sergio  Loro Piana aveva ereditato dal nonno Pietro lo  storico gruppo tessile ed era riuscito, con il fratello Pier  Luigi, a trasformare una piccola azienda in un marchio del  lusso.

Nato a Milano nel 1948,  aveva  preso in mano le redini del  gruppo di famiglia nel 1975 diventando amministratore unico e  poco dopo amministratore delegato con il fratello Pier Luigi. 

Sposato, con tre figli, l’imprenditore assume anche la  rappresentanza ufficiale del gruppo nel 1980, dopo la scomparsa del padre, divenendo presidente, carica ricoperta  alternativamente con il fratello Pier Luigi ogni tre anni. 

Dal 1996 era consigliere della Popolare di Novara (dal 2002  della Popolare di Verona e Novara) e membro del consiglio per  le Relazioni fra Italia e Stati Uniti. Ha ricoperto la carica  di vice presidente dell’Unione degli Industriali di Vercelli,  è stato membro della Giunta di Confindustria e dal 1994 era  Cavaliere del Lavoro.

Condividi sui social

Articoli correlati