Ancora vittime nelle montagne. Sono dispersi due alpinisti

ROMA – La stagione invernale sulle montagne è stata e continua ad essere nera a causa dei molteplici incidenti che stanno provocando tante vittime. L’ultimo è avvenuto in mattinata. Due alpinisti infatti sono dispersi dopo che una valanga di neve li ha travolti.

La slavina si è staccata a circa 1800 metri di quota, nella zona sopra Sordevolo, nelle Prealpi biellesi. A dare l’allarme sono stati i compagni dei due alpinisti che si trovavano insieme a  loro durante l’escursione che stavano facendo nella zona del Truc del Buscajun. Il Soccorso Alpino ha fatto sapere che gli uomini sono alla ricerca dei dispersi e che è stato avvisato anche un elicottero del 118. La provincia aveva dato l’allerta sul rischio valanghe a causa della neve abbondante e delle temperature troppo alte.

Se in montagna è allerta valanghe in tutta Italia è allerta per il maltempo che sta provocando frane, esondazioni e smottamenti. A Modena per la troppa piena, si è rotto un  tratto dell’argine destro del fiume Secchia, allagando tutta la zona. Tutte le abitazioni dunque sono state evacuate. Anche a Lucca si sta in allerta per il fiume Serchio che nella notte ha raggiunto il livello massimo d’acqua. Ma l’esondazione si è verifiacata però nei corsi d’acqua dell’Oltreserchio inondando tutti i campi circostanti. Ondata di maltempo anche in Liguria, la strada statale Aurelia 1 è stata interrotta in due punti tra Carrodano e Mattarana e tra Borghetto Vara e Padivarma per frane e sette strade provinciali chiuse in Val di Vara e riviera. Inoltre sono stati decine gli interventi dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile sulle alture della città e in Val di Magra per frane e allagamenti.  A Venezia è invece allarme acqua alta tra oggi e martedì. Ma già da oggi la situazione è da codice giallo perché si è registrato  un primo picco da 100 centimetri sullo zero idrografico. A Cortina per  l’abbondante nevicata è stata annullata la discesa libera per la coppa del mondo di sci femminile.

Condividi sui social

Articoli correlati