Maltempo, nord e centro Italia in allerta

ROMA – Il maltempo non vuole allontanarsi dall’Italia ma è atteso per altri quattro giorni. Questa è la comunicazione del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare riguardante le previsioni del tempo del paese. Un insieme nuvoloso originatosi sulla atlantica del Mediterraneo centro-occidentale punta sulle regioni del centro-nord  portando nuovamente un maltempo diffuso. 

Il nord è intensamente coperto: in  Lombardia ci sono  larghe precipitazioni mentre in Emilia La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha comunicato che «esiste il rischio che il fiume Reno possa esondare». Più forti e continue sono invece le precipitazioni sulla Liguria e sull’Appennino emiliano e altrettanto in Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove risultano così intense da poter assumere anche carattere di rovescio o temporale. La neve invece si è diffusa anche a bassa quota sul Piemonte meridionale e sulle Alpi occidentali. 

Per quanto riguarda il centro, il cielo è molto nuvoloso e coperto con piogge che da sparse diventano diffuse soprattutto in Sardegna,  nelle regioni tirreniche peninsulari, in Umbria e nelle zone interne di Marche ed Abruzzo. Le precipitazioni risultano violenti soprattutto sulla Toscana e possono interessare anche il Lazio e l’Umbria. 

A Roma, a causa delle incessanti precipitazioni, le strade continuano ad essere chiuse: frane, buche e allagamenti continuano a paralizzare la città. Di conseguenza il traffico è deviato dai normali percorsi in numerose zone della capitale, sia per quanto riguarda le arterie principali che secondarie. 

Condividi sui social

Articoli correlati