Vaticano. L’imprenditore sulla Cupola non demorde, ma il Papa lo ignora

CITTA’ DEL VATICANO – Non demorde l’imprenditore triestino Marcello Di Finizio che da ieri si trova sulla cupola di San Pietro per protestare contro le misure d’austerity dettate dall’Unione Europea.

Dopo aver trascorso la notte, Di Finizio ha assistito dal Cupolone all’Angelus del Papa, mentre la piazza era gremita da migliaia di fedeli. Su Di Finizio il Papa non ha espresso alcun commento. E questa è  una cosa alquanto strana perchè quell’uomo, nonostante sia la quarta volta che sale sulla cupola mettendo a rischio la sua incolumità, sta lì a rappresentare una moltitudine di persone schiacciate da una crisi economica che sta distruggendo speranze e soprattutto  la dignità. Allora viene da chiedersi perchè il Papa, che spesso si è prodigato a contattare senza indugio uomini, donne, anziani e bambini,  non ha speso neppure una parola a riguardo della situazione che, tra l’altro, migliaia di persone stanno attraversando. 

Migliaia di persone, come quelle che ogni domenica affollano Piazza San Pietro nutrono stima e fiducia in questo Pontefice, che ha dato più volte la prova di riuscire a guardare oltre rispetto ai suoi predecessori. Eppure questo silenzio disturba, fa riflettere su parole come  comprensione, misericordia e ascolto, soprattutto quando una persona lo sta ricordando dal tetto della casa del Signore, ovvero massima espressione della cristianità universale.

 

Condividi sui social

Articoli correlati