Marroni: Salvini ha fatto uno show per la campagna elettorale”
ROMA – La visita a sorpresa del segretario della Lega Matteo Salvini al CIE di Ponte Galeria, ha lasciato perplessi anche gli operatori del Garante che stamattina erano presenti nel centro per effettuare il consueto monitoraggio delle condizioni dei cittadini stranieri”. Lo dichiara in una nota, il Garante dei Detenuti del Lazio Angiolo Marroni.
“E’ immorale ed irresponsabile – ha aggiunto Marroni – cercare di alzare il livello della tensione affermando che i disperati trattenuti a Ponte Galeria abbiano vitto e alloggio. Per paradosso, anche nei Lager nazisti c’erano medici e pasti, ma a nessuno è mai venuto in mente di indicarli a simbolo di benessere.”
“Ormai da anni, lavoriamo nel CIE di Ponte Galeria, chi lo gestisce lo fa con attenzione, professionalità e umanità, ma purtroppo ci scontriamo con una legislazione scellerata, figlia di un sentimento discriminatorio e razzista che non è stata in grado di affrontare e risolvere il problema dell’immigrazione. Ogni giorno incontriamo storie di vite disperate – ha detto Marroni – che ci obbligano a contestare la cinica ironia espressa dall’esponente leghista.