Sciopero trasporti. Oggi si fermano bus, metro e aerei

ROMA – Sarà un venerdì nero quello di oggi. E’ iniziato, infatti, da poche ore lo sciopero nazionale di 24 ore proclamato dall’Unione Sindacale di Base, USB. Dopo lo sciopero di ieri dei ferrovieri che ha avuto una larga adesione, oggi si fermano bus, metro e aerei. 

L’Unione Sindacale di Base ieri ha recapitato  al premier Renzi le sue proposte per risollevare i Trasporti dalla grave condizione di crisi occupazionale e progettuale in cui versa il comparto. Il documento, che  è stato consegnato presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel corso di un incontro con il sottosegretario Umberto Del Basso de Caro, intende fornire un contributo  sullo sviluppo dei trasporti e della mobilità,  che  tenga conto delle compatibilità sociali ed ecologiche in un ambito strategico per il Paese.

L’USB, che ha proclamato una due giorni di scioperi nazionali dei trasporti ( 29 maggio, i ferrovieri e  30 maggio, trasporto aereo e trasporto pubblico locale), richiede l’apertura di un confronto complessivo, che abbia come obiettivo fondamentale un intervento immediato sulle vertenze in atto e la definizione di un Piano Generale dei Trasporti, per politiche di lungo respiro che pongano le basi di un reale e concreto rilancio di tutto il settore. Sono segnalati già diversi disagi dalle prime ore del mattino. Anche oggi si prevede una larga adesione allo sciopero.

Condividi sui social

Articoli correlati