Firenze. Esplode ordigno davanti alla sede del Pd

FIRENZE  – Un ordigno è esploso questa notte intorno alle 4, davanti alla sede provinciale del Pd di Firenze, in via Forlanini. La bomba era costituita da «un insieme di petardi e bombole del gas collegate», spiega all’agenzia Dire Fabio Incatasciato, segretario provinciale del Pd, che da questa notte staziona presso la sede del partito. 

A seguito dell’esplosione ci sono stati danni alla facciata e all’entrata. «Fortunatamente nessun ferimento anche se le persone degli edifici circostanti sono scese in strada per lo spavento. Desta sconcerto un attentato che rappresenta qualcosa di veramente grave e preoccupante, qualcosa di serio, non una bravata», aggiunge Incatasciato.

«Ipotizziamo che il gesto sia riconducibile all’area anarchica, sebbene non si sappia la provenienza. Riteniamo che non sia un fatto diretto contro una specifica persona, ma all’indirizzo della politica nazionale. Per questo abbiamo rafforzato la vigilanza nelle sedi di partito». Lo ha detto il questore di Firenze, Raffaelle Micillo.

La presidente della commissione parlamentare Antimafia, Rosy Bindi ha espresso solidarietà al Pd di Firenze. “Un episodio inquietante, sul quale va fatta presto piena luce, perché gli atti di intimidazione politica contro un partito sono una ferita alla democrazia e alla coesione sociale”. “Né il Pd né la città di Firenze – assicura l’esponente dem – si lasceranno intimorire da questo attacco, ma occorre una massima vigilanza anche nazionale per evitare che l`esasperazione dello scontro ideologico e la sfiducia nella politica – avverte Bindi – inneschi una spirale inaccettabile di tensioni e contrapposizioni violente».

Condividi sui social

Articoli correlati