VIAREGGIO – Un treno Intercity partito da Napoli e diretto a Sestri Levante ha preso fuoco nella notte mentre stava percorrendo il tratto della linea tirrenica fra Pisa e Viareggio, nel territorio comunale di Vecchiano. Fra i circa 120 passeggeri che si trovavano a bordo non si registrano nè ustionati nè feriti, anche se qualcuno è stato soccorso perchè leggermente intossicato a causa del fumo respirato.
L’incidente, le cui cause sono ancora in corso di chiarimento, è scoppiato poco prima delle 22,30 quando nella penultima carrozza del convoglio è improvvisamente scoppiato un incendio che ha costretto il conducente a fermare il treno e a far scendere tutti i passeggeri lungo i binari della linea ferroviaria per permettere loro di mettersi in salvo.
Una volta abbandonato l’Intercity, i passeggeri hanno superato la recinzione che delimita l’area ferroviaria e si sono messi al riparo in una stazione di servizio che si trova lungo la statale Aurelia che proprio in quel punto costeggia i binari. Mentre i vigili del fuoco erano al lavoro per domare le fiamme, i passeggeri del treno sono stati trasportati con mezzi di soccorso a meno di un chilometro di distanza, in un’area nei pressi dell’ingresso del casello di Pisa Nord dell’autostrada Firenze-Mare. Sul posto, oltre a una mezza dozzina di mezzi dei vigili del fuoco arrivati da Pisa e Viareggio, sono intervenute alcune pattuglie della polizia e personale tecnico di Trenitalia.
In seguito all’incendio è stata interrotta la linea ferroviaria che collega le stazioni di Pisa e Viareggio. Per permettere le operazioni di spegnimento del convoglio e per consentire ai vigili del fuoco di effettuare i rilievi di rito, i due binari della linea Roma-Genova sono stati chiusi alla circolazione provocando così ritardi e cancellazioni di numerosi treni.
«Ogni ipotesi sulle cause delle fiamme è prematura. Dobbiamo ancora capire bene con calma cosa è accaduto». Così il comandante dei vigili del fuoco di Pisa, ingegner Marco Frezza, sull’incendio scoppiato nella notte a bordo del treno intercity 522 Napoli-Sestri Levante e che ha costretto i circa 120 passeggeri a una precipitosa fuga lungo i binari. «Una volta che si saranno ripresi dalla brutta avventura capitata loro – ha proseguito il comandante dei vigili – ascolteremo i passeggeri che hanno assistito alle varie fasi dell’incendio per cercare di ricostruire l’episodio».