Napoli. Oggi pomeriggio i funerali di Ciro Esposito

NAPOLI – Si svolgeranno oggi pomeriggio alle 16.30, nella piazza Grandi Eventi di Scampia,  i funerali di Ciro Esposito, il giovane tifoso del Napoli morto, dopo oltre 50 giorni di degenza al Gemelli di Roma dopo gli scontri del 3 maggio a Roma in occasione della finale di Coppa Italia Napoli-Fiorentina.

Oggi a Napoli è stato dichiarato il lutto cittadino. Tantissimi sono stati i napoletani che, commossi,  si sono recati alla camera ardente dell’Auditorium di Scampia allestita per l’ultimo saluto a Ciro.  La camera ardente è rimasta aperta per tutta la notte. Sul feretro fiori bianchi e tanti oggetti del colore della squadra del cuore: l’azzurro. C’è un grande «ciuccio» (il simbolo del Napoli) di peluche, bandiere, sciarpe. Su tutti risalta una maglietta bianca con la scritta ‘Ciro Eroe’, lasciata ieri sera dai giovanissimi allievi della scuola calcio di Scampia.  Sopra la bara, sono aumentate, rispetto a ieri, le sciarpe biancazzurre lasciate dai tifosi e sono anche innumerevoli i fiori lasciati da chi è venuto a rendere omaggio alle spoglie mortali del giovane tifoso. Un cuscino a forma di cuore tutto di rose bianche è stato deposto ai piedi del feretro. Sopra si legge: «Gesù ti ama». Ci sono inoltre anche le corone donate dal Comune di Napoli e dall’ottava municipalità mentre sono state già portate via le altre innumerevoli composizioni floreali arrivate tra ieri e oggi nell’Auditorium di Scampia. I fiori sono stati già trasferiti nella piazza Grandi eventi.

La famiglia, ieri, ha chiesto silenzio e rispetto per Ciro e ha invitato i politici a non fare passerelle. Un appello finora rispettato.

Per il funerale sono  attesi rappresentanti delle tifoserie gemellate con i biancazzurri.  Anche il  presidente del Coni Giovanni Malagò dovrebbe partecipare ai funerali. Fra i giocatori della squadra di Benitez potrebbe intervenire il pupillo di Napoli Lorenzo Insigne.

Angelo Pisani, presidente della VIII municipalità, dopo aver consultato gli uomini del servizio d’ordine predisposto riferisce di un numero di circa ventimila persone che si sono avvicendate per dare l’ultimo saluto a Ciro. Tra i tanti venuti a rendere omaggio a Ciro c’è stata anche la moglie del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, Maria Teresa Dolce, che questa mattina si è intrattenuta qualche minuto con la madre del ragazzo, Antonella Leardi. Nella giornata di ieri il primo cittadino partenopeo era stato diverse ore in piedi accanto alla bara con la fascia tricolore. Per tutta la notte la madre del giovane, il padre Giovanni, e la fidanzata Simona non hanno mai abbandonato la camera mortuaria nonostante il lieve malore accusato ieri proprio dalla madre di Ciro. A rendere omaggio alla salma anche un gruppo di tifosi del Palermo.

Il feretro del giovane tifoso del Napoli sarà  trasportato, tra le 13 e le 14, nella vicina piazza dei Grandi Eventi di Scampia dove sarà celebrato il rito funebre.

 

Condividi sui social

Articoli correlati