Accoltella figlie. Folla ai funerali. E’ lutto cittadino

CATANIA – Una grandissima folla ha partecipato a San Giovanni La Punta (Catania) ai funerali di Laura Russo, la dodicenne uccisa venerdì a coltellate dal padre, che ha ferito in modo grave la sorella quattoricenne Marica. Il sindaco, Andrea Messina, ha proclamato il lutto cittadino e il paese ha risposto con profonda commozione.

Chiuse tutte le attività commerciali, gli abitanti di San Giovanni La Punta si sono accodati in massa al feretro bianco di Laura, nel corteo che ha attraversato il centro della cittadina, fino alla chiesa madre dove è stato celebrato il rito funebre.  

Un lungo rintocco di campane accompagnato da ripetuti applausi ha salutato la bara bianca, in un volo di palloncini. In testa al corteo, un pony che Laura, appassionata di cavalli, amava. Laura, dicono quanti l’hanno conosciuta, «era una ragazzina modello, affabile, sorridente, bella». A scuola si faceva notare. In chiesa, off limits per le telecamere, l’omelia del vicario generale Agatino Caruso. «Laura è viva, è con Cristo, una certezza che viene dalla fede», ha detto il prelato, che ha poi raccontato il desiderio confidato da Laura piccolissima ad una sua maestra: «Conterò per un sogno che realizzerò con tanta allegria».

Condividi sui social

Articoli correlati