Valtellina. Recuperati i 4 corpi degli alpinisti

ROMA – Sono state recuperate e portate al campo base le salme delle quattro persone decedute cadute in un canalone mentre effettuavano una scalata sul versante Val Masino del monte Disgrazia, in Valtellina.

Il recupero è stato fatto dall’elisoccorso, per il miglioramento del tempo nella zona. Con lo stesso mezzo riportati a valle anche i componenti del gruppo di volontari del Soccorso Alpino che aveva raggiunto a piedi il luogo dell’incidente, sulla direttissima Sud, a circa 3mila metri di quota. I quattro in cordata sono precipitati nel canalone Schelotto. 

I corpi sono di persone tra i 46 e i 50 anni d’età provenienti dalla provincia di Monza e di Como. Il tempo stamani in zona era pessimo, con nebbia, pioggia e neve, e nell’itinerario di scalata scelto dal gruppo la roccia in molti punti è definita ‘cattivà dagli esperti. Due componenti della cordata infatti avevano rinunciato a salire. Già lo scorso 27 agosto in un altro incidente di montagna, sempre tra le Alpi Retiche del gruppo del Disgrazia, erano morti due turisti tedeschi. 

Condividi sui social

Articoli correlati