Roma. Quattro carabinieri accoltellati. Arrestato aggressore

ROMA – Quattro  carabinieri sono stati accoltellati oggi pomeriggio a Roma in piazza della Libertà, nel quartiere Prati, da un clochard tedesco tra i 40 e 50 anni.  L’uomo è stato arrestato e portato in caserma. Oltre al comandante del Nucleo radiomobile sono stati colpiti, con martello e coltello, anche tre sottufficiali. 

Il comandante, a quanto si apprende, sarebbe stato ferito a un fianco, mentre gli altri militari sono stati colpiti rispettivamente al torace, a un braccio e a una gamba. Il fatto si è verificato intorno alle 17.30. Una chiamata al 112 segnalava infatti un uomo che infastidiva i passanti con un martello. Sul posto sono arrivate le pattuglie dei Carabinieri del Nucleo radiomobile della Capitale. Lo squilibrato, visti i militari, si è scagliato contro di loro colpendoli con il martello. Due carabinieri, quelli che hanno riportato le ferite più serie, sono stati trasportati all’ospedale Santo Spirito, gli altri due sono stati trasportati invece al San Carlo di Nancy in codice verde con ferite superficiali. Verso sera tre dei quattro militari feriti, medicati per ferite alle braccie e alle gambe sono stati dimessi.  È invece ancora in prognosi riservata il carabiniere con le ferite più gravi,  ovvero il comandante del nucleo radiomobile di Roma, che ha riportato una ferita al fianco.

Il ministro della  Difesa Roberta Pinotti,  ha dichiarto: «Esprimo la mia solidarietà ai carabinieri feriti e sono preoccupata perché dobbiamo fare attenzione a non fare montare un clima di odio nei confronti delle forze dell’ordine». Poi riferendosi all’uccisione del giovane napoletano ad opera di un agente dell’arma, Pinotti ha spiegato che «tutti quanti siamo rimasti colpiti dalla morte di un diciassettenne, ma i carabinieri devono potere garantire l’ordine senza paura di essere colpiti».

In una nota anche il vicesindaco di Roma Capitale, Luigi Nieri ha espresso la sua solidarietà ai carabinieri feriti  a nome di tutta l’amministrazione capitolina. “Si tratta di un episodio gravissimo. Voglio inviare loro, da parte di tutta la città, un augurio di pronta guarigione e ringraziare l’Arma dei Carabinieri per il lavoro che quotidianamente svolge per garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti a Roma», ha dichiarato Nieri. 

Condividi sui social

Articoli correlati