Libia. Affonda barcone con 250 migranti, oltre 200 i morti

ROMA – Un ennesima tragedia si è consumata nel Mediterraneo, dove un barcone con almeno 250 persone è affondato ieri sera, a poche miglia dalla coste libiche, nelle vicinanze di Tajoura ad est della capitale.

A riferire della tragedia, in cui sarebbero morte 200 persone,  è stato il portavoce della Marina di Tripoli, Ayub Qassem, “Ci sono cosi tanti cadaveri che galleggiano in mare”, ha detto. Finora risultano salvate solo 26 persone. Qassem ha infatti sottolineato le difficoltà di ricerca e recupero dovute agli scarsi mezzi a disposizione della guardia costiera libica per intervenire. La maggioranza delle navi sono battelli da pesca e rimorchiatori presi in prestito dal ministero del Petrolio. Il portavoce della marina libica ha anche aggiunto che molte delle vittime sono donne e che i soccorsi e le ricerche sono La

Sempre ieri invece a Crotone invece la Guardia Costiera ha tratto in salvo 111 migranti (uomini, donne e 21 bambini, due dei quali neonati) di nazionalità siriana. L’allarme era stato lanciato tramite una chiamata con telefono satellitare, che segnalava la presenza di un’imbarcazione con migranti in difficoltà al largo della città calabra. Sul punto si sono recate le due unità navali, che hanno effettuato il trasbordo dei migranti.

 

Condividi sui social

Articoli correlati