Mediaset, occhi puntati su Rai Way. Le polemiche

MILANO – Il cda Mediaset ha esaminato e approvato i termini e le condizioni dell’operazione comunicata da Ei Towers per costruire un”aggregazione nazionale del’infrastruttura di trasmissione televisiva.

Insomma, Mediaset  fa sapere che voterà a favore della proposta di aumento di capitale sociale dell’assemblea straordinaria di Ei Towers prevista per il 27 marzo. La notizia ha subito scatenato le polemiche. In primis quelle dei deputati pentastellati della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera: “La svendita del patrimonio Rai operata con la frettolosa quotazione in borsa di Raiway, denunciata con forza dal M5S nei mesi scorsi, conduce oggi a una prevedibile conseguenza: il principale concorrente EiTowers di proprietà del gruppo Mediaset ha lanciato un’OPA per l’acquisizione del controllo della società pubblica”. E poi: ”Ove l’operazione dovesse andare in  porto – proseguono – la trasmissione del segnale dei canali Rai sarebbe nella disponibilità del gruppo Mediaset. Per il M5S questo significa una cosa sola: Continua il patto del nazareno televisivo: una risorsa pubblica messa sul mercato sta per essere fagocitata dal gruppo Mediaset“.”Auspichiamo un intervento deciso dell’Autorità Antitrust  per scongiurare la creazione di un monopolio in un mercato strategico a tutela dei consumatori, degli operatori e in ultima istanza di quel che rimane del pluralismo nel nostro Paese”.

Solleva seri dubbi anche il  deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi: “L’offerta di Mediaset appare poco comprensibile, il governo e’ stato chiaro su Rai Way: la quotazione in borsa e’ stata vincolata alla cessione di una quota non superiore al 49%, il controllo delle torri del servizio pubblico resta saldamente in mano pubblica”. “Il decreto per la privatizzazione di Rai Way – spiega Anzaldi – vincola la Rai a mantenere una quota di partecipazione sociale nel capitale sociale di Rai Way non inferiore al 51%. La Rai, peraltro, ha messo sul mercato solo il 34,9% del capitale di Raiway, mantenendo una quota di due terzi che garantisce pienamente il controllo pubblico dell’azienda. Si fatica, quindi, a comprendere la mossa di Mediaset, che vorrebbe acquisire il 66,67% di Raiway per toglierla dal listino azionario sebbene oggi non sia possibile”. “Cosi’ come la vicenda – aggiunge Anzaldi – si sta raffigurando in queste ore, si rischia solo di creare confusione o, peggio, di incorrere nel rischio di qualche illecito”.  

Bersani su Twitter scrive “Prima Mondadori-Rcs, poi Mediaset-Raiway: ora aspetto che il Milan compri l’Inter”. Bersani già ieri aveva definito “incredibile” l’ipotesi di acquisizione di Rcs Libri da parte di Mondadori.

Condividi sui social

Articoli correlati