Fosse ardeatine, 71mo anniversario per non dimenticare

ROMA – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato alla cerimonia per il 71esimo anniversario dell’eccidio delle Fosseardeatine.

Il capo dello Stato, accompagnato dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha deposto una corona di alloro al monumento che ricorda le 335 vittime dell’eccidio nazista. Alla cerimonia hanno partecipato i presidenti  di Camera e Senato Laura Boldrini e Pietro Grasso, il sindaco di Roma Ignazio Marino, il presidente della Regione Lazio Luca Zingaretti.  Dopo il discorso commemorativo di Rosetta Stame, presidente dell’Associazione nazionale dei familiari delle vittime delle FosseArdeatine, sono stati ricordati i nomi delle persone che furono uccise come rappresaglia tedesca dopo l’attentato di via Rasella. Quindi sono state pronunciate due preghiere secondo il rito cattolico ed ebraico. 

“Dobbiamo sempre ricordare che questi episodi non si devono più verificare e su questo dobbiamo costruire un Paese migliore”. Lo ha detto il presidente del Senato  Grasso. ”Dobbiamo cercare – ha aggiunto Grasso – di contrastare il terrorismo soprattutto invocando la pace come è stata invocata in questa manifestazione”.     

Condividi sui social

Articoli correlati