Slavina in Val di Susa, morti due sciatori

TORINO – Una slavina si è abbattuta in Val di Susa, sulle montagne di Cesana Torinese. Travolti un gruppo di sciatori fuori pista. Due sarebbero le vittime, un italiano e un francese i cui corpi sono stati trovati nella tarda mattinata dai soccorritori.

Tutti erano dotati delle attrezzature di sicurezza per lo sci-alpinismo  (apparecchio arva, zaino airbag),  ma sarebbero morti per i traumi subiti. Una terza persona è stata estratta in buone condizioni, ma è comunque stata portata all’ospedale di Susa (Torino). Sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino piemontese, la Guardia di finanza e i carabinieri.

Luca Prochet, 53 anni, la vittima italiana che era una guida alpina e, fino allo scorso dicembre, aveva diretto la scuola tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. Sposato, aveva due figli e viveva a Briancon, la città francese vicino al confine italiano ed oggi, in qualità di guida, stava accompagnando un gruppo in eliski nella discesa fuoripista del monte Terra Nera. “Tutto il soccorso alpino e’ sconvolto da questa disgrazia”, dice il presidente del Soccorso Alpino Piemontese.

Condividi sui social

Articoli correlati