Musei. E’ boom di visitatori. Franceschini, ‘un vero successo’

ROMA – L’apertura gratuita dei musei in questa domenica di Pasqua e’ un successo, con file di visitatori ovunque.

A sottolinearlo e’ il ministro dei Beni e delle attivita’ culturali e del Turismo, Dario Franceschini. “Un altro boom di presenze nei musei con file dappertutto, non soltanto nei grandi musei affollati di turisti ma in tutti i luoghi della cultura, anche in quelli meno conosciuti e visitati”, dice con soddisfazione il titolare del Collegio Romano commentando i dati sugli ingressi alle ore 14.

“Cittadini e turisti – aggiunge Franceschini – si mescolano in quella che ormai e’ una festa ricorrente, ogni prima domenica del mese. Voglio ringraziare i Sindaci di tutti quei comuni, grandi e piccoli, che hanno coinvolto nell’iniziativa anche i loro musei civici e voglio sollecitare anche gli altri Sindaci a farlo, cosi’ da moltiplicare l’offerta museale. E per questo mi rivolgo anche ai musei privati perche’ ci affianchino in questa grande festa mensile”.

I dati alle ore 14, continuano dal ministero, “confermano il successo della decima edizione delle domeniche gratuite: da nord a sud i musei statali stanno registrando presenze molto significative. Cittadini e turisti, grazie al nuovo piano tariffario introdotto a luglio, stanno visitando gratuitamente i musei e i monumenti dello Stato e di quei comuni che hanno gia’ aderito a questa importante iniziativa di valorizzazione del patrimonio culturale. I dati parziali sono gia’ molto elevati e in diversi istituti doppiano abbondantemente quanto registrato nelle altre edizioni della domenica gratuita”.

Nello specifico, spiegano, si e’ registrato un boom di affluenze al Colosseo (12.733 visitatori), a Pompei (10.169), ai giardini di Boboli (6.075), alla galleria Palatina di Firenze (4.640), agli Uffizi (4.291), al Polo Reale di Torino (3.528), alla Reggia di Caserta (3.157), alle gallerie dell’Accademia di firenze (3.230). Significative anche le presenze negli istituti del Museo nazionale romano (2.516), alla Pinacoteca di Brera (2.352), a Paestum (2.147), a Palazzo ducale di Mantova, dove pochi giorni fa e’ stata riaperta la Camera degli Sposi (2.070), alle Gallerie dell’Accademia di Venezia (1.874), al Castello di Miramare (1.799), al museo del Bargello (2.850), e al Cenacolo vinciano (1.041) che da questa settimana e’ visitabile con una nuova illuminazione.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe