Valanghe in Emilia e Valle d’Aosta. Un sciatore morto

ROMA – E’ morto uno dei due sciatori toscani travolti da una valanga stamane nel comprensorio del Corno alle Scale, sull’Appennino bolognese.

Lo ha riferito il Soccorso alpino dell’Emilia-Romagna. Si tratterebbe di un uomo di circa 50 anni residente nel Pistoiese. Grave, all’ospedale Maggiore di Bologna, un 53enne di Prato. Il Saer ha riferito inoltre che si sono concluse senza esito le ricerche di una persona dispersa, ipotesi fatta in un primo momento. L’allarme in quel caso è rientrato.  

Valanga in Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta invece uno scialpinista è stato estratto vivo dalla colata di neve che l’aveva sepolto assieme ad altre 5 persone. E’ cosciente e non pare essere in pericolo di vita. E’ stato recuperato dall’elisoccorso e trasportato al pronto soccorso dell’Ospedale Parini di Aosta, dove i medici valuteranno le sue condizioni.    Gli altri scialpinisti, illesi, sono rimasti sul posto e stanno rientrando autonomamente. Il distacco della valanga si è verificato a quota 2.900 metri, nella zona del Col d’Oren, nei pressi del rifugio Nacamuli.

 

Condividi sui social

Articoli correlati