Renzi in Usa. “L’Italia come la bella addormentata, io sto avanti”

ROMA – Matteo Renzi somiglia sempre più a qualcuno che lo ha preceduto. Oggi nel suo viaggio negli Usa ha parlato agli studenti  della Georgetown University. La parola d’ordine è sempre la stessa: “cambiamento, cambiamento e ancora cambiamento”.

“Se vorrete tornare in Italia troverete un Paese non più dominato dalle  rendite di posizione”, promette, riferendosi ai giovani italiani scappati all’estero. Insomma il premier dice di essere “avanti” ripetto agli altri, addirittura dice di  voler svegliare l’Italia che “per troppo tempo è stata una bella addormentata nel bosco”. Citando Bob Kennedy (“Il futuro non è un dono ma una conquista”), il premier ha affermato che per troppo tempo in Italia “è stato come il meglio fosse già accaduto e potessimo vivere il presente solo sognando il nostro grande passato”.

“Sono andato a correre” per diversi chilometri”, ha detto invece Renzi a Barack Obama durante l’incontro nello studio ovale della Casa Bianca. “E’ un bellissimo periodo dell’anno, ha replicato Obama raccogliendo il consenso del premier italiano. “Si’, davvero molto bello”, ha confermato Renzi. Entrambi,

sorridenti, in un’atmosfera rilassata, erano seduti davanti al caminetto. 

Condividi sui social

Articoli correlati