Terrorismo: Sgominata cellula che pianificava attentati in Italia

ROMAUna vasta operazione antiterrorismo della polizia di Stato denominata “Martese” è in corso dalle prime ore di oggi nei confronti di 10 persone appartenenti a due gruppi famigliari e ritenute pronte a partire per combattere in Siria a fianco dei miliziani dell’Isis.

La Digos di Milano ha eseguito 10 ordinanze di custodia cautelare in carcere e perquisizioni nelle province di Milano, Bergamo, Grosseto e in una cittadina dell’Albania.

Maggiori dettagli saranno forniti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 11 nella sala Scorfani della questura di Milano.  L’operazione condotta dalla Polizia ha riguardato due nuclei famigliari, uno formato da cittadini italiani convertiti da qualche anno all’Islam e determinati secondo le indagini a partire per la Siria, l’ altro composto da cittadini di nazionalità albanese residenti nella provincia grossetana. 

Il legame tra le due famiglie è rappresentato dal matrimonio tra una ragazza italiana e un albanese, che dopo le nozze del settembre scorso hanno deciso di partire assieme per combattere in Siria. Gli arrestati sono 4 italiani, un canadese e 5 albanesi, accusati a vario titolo di associazione con finalità di terrorismo (art. 270 bis 2ø comma del c.p.: associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell’ ordine democratico – partecipazione) e di organizzazione del viaggio per finalità di terrorismo (art. 270 quater 1 del c.p.: organizzazione di trasferimenti per finalità di terrorismo. Tra le accuse contestate agli altri arrestati c’è l’articolo 270/bis, ossia il reato di terrorismo internazionale introdotto dopo l’11 settembre 2001.

Tra gli arrestati anche due maghrebini, Abderrahim El  Khalfi Abderrahim, 37 anni, nato ad Azemmour, in Marocco, e il tunisino Ahmed Masseoudi, 29 anni, originario di Le Kef. Indagato un terzo marocchino, Mohammed Majene, 27 anni, di Oujida,già detenuto in Marocco per reati di terrorismo,  il quale si proponeva anche – sottolineano gli investigatori – la pianificazione ed esecuzioni di atti terroristici in Italia e in Nord Africa”.  

Condividi sui social

Articoli correlati