Crocetta si autospospende. Pioggia di polemiche su frase choc

PALERMO – “La mia resistenza viene messa a dura prova”.

Lo dice il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, a proposito dell’intercettazione in cui il suo medico personale Matteo Tutino, arrestato in una inchiesta sull’ospedale Villa Sofia, parlando con lui al telefono afferma: “Lucia Borsellino va fermata, va fatta fuori come il padre”. “Mi sento male fisicamente e mentalmente”, aggiunge.

Il presidente è stato travolto da un coro di durissime polemiche da tutte le parti politiche, tant’è che ha annunciato l’autosospensione da governatore. L’interim andrà al neo assessore alla sanità Baldo Gucciardi. Crocetta in nun primo momento aveva detto: “Non ho sentito la frase su Lucia, forse c’era zona d’ombra, non so spiegarlo; tant’è che io al telefono non replico”.

Infine ha detto di coler essere ascoltato  dai magistrati: “Quello che mi sta accadendo oggi e la cosa più terribile della mia vita. Dimettermi? Sono accusato di qualcosa? Ho fatto qualcosa? Il destino della Sicilia può essere legato a una frase, che non ho sentito, pronunciata dal mio medico? Non lo so”, aveva detto Crocetta, che poco dopo ha deciso di autosospendersi. “Non posso che sentirmi intimamente offesa e provare un senso divergogna per loro“, è il commento di Lucia Borsellino. “Non rinnego nulla – ha continuato – ho fatto quello che potevo in un contesto, evidentemente, poco edificante”.

Quelle intercettazioni sono semplicemente gravissime, incredibili e vergognose”, ha detto invece Salvatore Borsellino, fratello del giudice ucciso dalla mafia e zio di Lucia. “Lui non dice che bisogna farla fuori dall’assessorato ma che bisogna farla fuori come suo padre e, siccome mi risulta che suo padre è stato ucciso in maniera particolare, è gravissimo. E non perché l’abbia detto Tutino ma perché il presidente Crocetta non l’ha mai reso noto, né ha estromesso Tutino dal suo entourage. Io chiederò conto a Crocetta di questo. Dice che non ha sentito quella frase? Vuol dire che è stato colpito da una sordità improvvisa e temporanea“.

Condividi sui social

Articoli correlati