Traffico. Bollino nero per chi viaggia

ROMA – Nella giornata da “bollino nero” prevista nel calendario dell’esodo e del controesodo estivo si registra traffico sostenuto già dalle prime ore del mattino: il traffico, fa sapere il centro Viabilità Italia, si è intensificato già dalle prime ore del mattino verso il confine per la Slovenia e sulla direttrice nord-sud in direzione delle località turistiche. Il traffico risulta è intenso lungo tutta la rete stradale ed autostradale.

Secondo l’ultimo aggiornamento di Viabilità Italia (ore 10.15), in A1 si segnalano code a tratti tra Casalpusterlengo e Fidenza; code a tratti tra Modena sud e bivio A1/A14; code a tratti tra nodo A1/A24 e Colleferro; una coda di 5 km tra Santa Maria Capua Vetere e bivio A1/A30. Sull’A3 coda di 1 km tra Mercato San Severino e bivio A30. In A4 code a tratti tra Meolo- Roncade e bivio A23 in direzione Trieste; coda di un km alla barriera di Trieste- Lisert in direzione Slovenia.In A9 coda tra Como Monte Olimpino e Chiasso per attraversamento dogana Svizzera. In A10 coda di 3 km tra confine di Stato e barriera di Ventimiglia in direzione di Genova; code a tratti tra Varazze e Bivio A10/fine complanare Savona e coda di 4 km tra Savona e Spotorno in direzione Francia.

In A12 coda di 1km alla barriera di Rosignano in direzione nord; In A13 coda su bivio A13/A4 in direzione di Padova.Sull’A14 in direzione sud code a tratti tra Castel San Pietro e Bologna Fiera; code a tratti tra Bologna Casalecchio e bivio con la A14; code a tratti tra Bivio A14/A1 e Cesena; code a tratti tra Pesaro e Marotta; coda di 3 km tra Marotta e Senigallia; code a tratti tra Senigallia e Ancona sud e tra Roseto Degli Abruzzi e Pescara sud; coda di 5 km tra Cerignola est e Canosa; code a tratti tra Bitonto e Bari Nord.Sull’A16 coda su bivio A16/A14 in direzione di Bari; coda di 1 km tra Cerignola Ovest e Bivio A16/A14. Sull’A22 coda di 2 km tra Dogana del Brennero e Vipiteno; code a tratti tra Nogarole Rocca e Rovereto Nord in direzione nord.

In A27 coda di 1 km tra Bivio A27/SS 51 Alemagna e svincolo di Belluno. Al traforo del Monte Bianco, piazzale francese, vi sono circa 1 ora e trenta minuti di attesa per l’ingresso verso l’Italia.Per favorire la fluidità della circolazione dalle ore 8 alle ore 22 odierne è in vigore il divieto di circolazione dei mezzi pesanti; lo stesso provvedimento anche nella giornata di domani nella fascia oraria 7-22.

Traffico intenso anche sulla rete di 25 mila km di strade e autostrade di Anas, che registra un aumento dei flussi rispetto al precedente anno.Sull’A3 “”Salerno- Reggio Calabria”” traffico intenso durante tutta la notte e anche questa mattina lungo l’intera tratta, con punte di oltre 4 mila veicoli/ora nel salernitano. Permane un unico cantiere su tutta l’A3, che peraltro è stato ridotto da 6 a 3 km dopo l’apertura ieri del viadotto “Jannello”.

Con l’intensificarsi dei flussi di circolazione, alle ore 6.30 Anas ha attivato la prevista manovra di regolazione del traffico consistente nella messa a disposizione delle due corsie di marcia disponibili in direzione sud tra Laino Borgo e Mormanno al fine di agevolare il flusso d’esodo. Per i veicoli diretti a nord è prevista l’uscita obbligatoria presso Mormanno e il rientro in A3 presso Laino Borgo.All’imbarco di Villa San Giovanni si registrano due ore di attesa in direzione Sicilia; si consiglia l’uscita di Campo Calabro o Santa Trada.Si segnala che a seguito delle intense precipitazioni registrate nella notte in Veneto e in Lombardia, si sono verificate colate di materiale terroso dai versanti che hanno reso necessarie le chiusure al traffico della strada statale 51 “”di Alemagna”” in Veneto dal Km 97,500 al Km 99,000 (tratto San Vito di Cadore – Cortina d’Ampezzo) e delle statali 301 “”dello Stelvio”” e 38 “”del Foscagno”” in Lombardia.

In particolare, il traffico viene deviato su tre itinerari alternativi: i veicoli diretti a Cortina d’Ampezzo potranno percorrere la statale 51 in località Tai di Cadore proseguendo su SS 51 bis, SR 48 “”delle Dolomiti”” – Passo Tre Croci (dove al momento è attivo un senso unico alternato, con possibili ripercussioni sulla circolazione al Km 115,000 in corrispondenza del ponte sul rio Gravasecca); i veicoli in transito sulla SS 51 località Belluno possono proseguire sulla SS 50 fino a Sedico e sulla SR 203 “”Agordina”” – Passo Falzarego; infine per i veicoli in transito sulla A 22 Modena-Brennero è prevista l’uscita a Bressanone-Val Pusteria e si prosegue sulle SS 49 e 51. I veicoli diretti verso le limitrofe località turistiche (San Vito di Cadore, Borca di Cadore, Vodo di Cadore, Cibiana di Cadore, Valle di Cadore) potranno raggiungere le stesse attraverso la SS 51 di Alemagna.Sempre a causa del maltempo in Lombardia sono chiuse al traffico la statale 301 “”del Foscagno”” dal km 0 al km 6,00 (per i veicoli diretti a Livigno e’ attivo il percorso sulla strada provinciale 28) e la statale 38 “”dello Stelvio”” in entrambe le direzioni dal km 106,400 al km 124,305, nel tratto che consente il collegamento con lo Stelvio e con il Trentino e la Svizzera.In Friuli Venezia Giulia, a causa del traffico molto intenso che ha creato rallentamenti lungo la S.S.14 in uscita verso la Slovenia a Pese, il traffico attualmente viene deviato verso il confine di Rabuiese.

Condividi sui social

Articoli correlati